federazione circoli inps




Relazione morale attività

CRAL INPS TRIESTE 2014

Per il CRAL INPS TRIESTE il 2014 può considerarsi a tutti gli effetti l'anno zero.

Con il 2013 infatti si è chiuso per l'attuale presidente ed alcuni membri del direttivo, in carica dal lontano 1973 un quarantennio felice ricco di attività che negli anni ottanta hanno avuto l'apice in termini di partecipazione.

Come non ricordare: le molteplici feste nella sala CRAL, da quelle di San Nicolò per i figli dei soci a quelle di carnevale per adulti e bambini rallegrate negli ultimi anni dalle recite in costume. Le cene conviviali, le proiezioni e la bicchierata natalizia con la sala addobbata a festa.


La mitica INPSARIDADE che nei tornei sportivi e nei giochi in sala ha visto partecipare più di 100 soci compresi direttori e capireparto creando in sede quel clima di stima, rispetto ed amicizia che rappresenta uno dei più importanti compiti del CRAL, ossia quello di creare un clima corretto e sereno nell'ambito della vita lavorativa. Un fine che purtroppo dagli anni 90 in poi è andato man mano dissolvendosi. A comprova di ciò si nota come negli ultimi anni la partecipazione alle nostre varie attività risulti quasi sempre ristretta a soci pensionati o soci familiari ed esterni.


II 2014 ha visto il Circolo privato della sua storica sede (sala-biblioteca-minipalestra), di conseguenza si è iniziato con fatica ma con grande determinazione ed entusiasmo per riconquistare il terreno perduto.


Da alcuni anni nei mesi di gennaio e febbraio, prima di iniziare, con le belle giornate primaverili, le gite domenicali, si organizzano visite a vari musei cittadini e la partecipazione è sempre massiccia e raggiunge il tetto limite, posto dalle guide, delle 30 persone.


Nel mese di maggio è stata inaugurata la nuova segreteria, mentre il bar fortunatamente non ha avuto contraccolpi tranne il fatto che al contrario del passato riparazioni e manutenzione, che una volta erano quasi un diritto, ora sono una gentile concessione e spesso il Circolo è costretto ad intaccare il suo bilancio per renderlo sempre operativo..

I 1000 e più libri della biblioteca sociale giacciono inscatolati in cantina in attesa che si realizzi la promessa fatta dal direttore la Sede Regionale di sistemarli nella sala del Comitato in quarto piano o in altro luogo idoneo.


Tra le attività svolte nel 2014, da segnalare particolarmente per la grande adesione i tre giorni alle Ville Venete e quelli alla valle dei laghi in provincia di Trento.


Molto apprezzate anche le due manifestazioni autunnali quali la grigliata alla casa di caccia a Divacia e la castagnata in zona Montenars con escursione mattutina alla chiesetta di S.Agnese ed al forte di monte Ercole.


Discreta la partecipazione alla settimana bianca e alle gite sul carso e in montagna organizzate dalla sezione sci-escursionismo.

Poco seguite sono le manifestazioni organizzate dalla nostra Federazione nazionale (FENACI) e consultabili sull'omonimo sito. Privo di adesioni quest'anno anche il meeting estivo sportivo e turistico, che vedeva sempre il nostro circolo classificarsi nelle posizioni di vertice vincendo nel 2005 il trofeo mettendosi alle spalle sedi come Milano e Roma. L'evento più importante del 2014 è rappresentato dalla fusione INPS-INPDAP.

Fusione che ha creato qualche problema a livello nazionale ed impegnato il circolo a livello locale. I problemi a livello nazionale sono in una fase di stagnazione, mentre a livello locale il 90% dei dipendenti INPDAP hanno aderito al nostro Circolo avendo così ottenuto la possibilità di frequentare il BAR la cui licenza comunale, intestata al presidente del circolo, consente l'ingresso e l'uso ai soli soci iscritti.

Purtroppo non si è avuta nessuna partecipazione ad altre manifestazioni e pertanto l'impegno del direttivo nel prossimo futuro è di operare in favore di una più sentita aggregazione sia tra soci dipendenti INPS ed INPDAP sia fra gli stessi, allo scopo di creare quella socializzazione e quei migliori rapporti interpersonali citati in precedenza.


Nell'ambiente di lavoro ciascuno di noi ha passato o passerà mezza vita, lavorando serenamente forse la allunghiamo. Un numeroso gruppo di ex dipendenti continua a frequentarsi in allegria partecipando alle manifestazioni del Circolo, ricordando viaggi . gite, competizioni sportive, ma anche fatti , aneddoti, rocamboleschi turni notturni ed i momenti in cui si lavorava anche duramente ma con il sorriso sulle labbra. Meditate soci.

Per concludere il 31 dicembre 2014 è scaduto il mandato per l'attuale direttivo, al quale va il mio ringraziamento per l'attività svolta in particolare dal segretario Nevio Negrino che cura il nostro sito internet e Guido Candriella che via mail vi aggiorna sulle attività in programma.

Ritornando alla fusione INPS / INPDAP e relativa rappresentanza sarebbe utile trovare delle candidature di ex INPDAP da inserire nelle liste elettorali. Stessa sollecitazione va anche ai dipendenti la Sede Regionale soci del CRAL INPS TRIESTE.

L'attuale direttivo ringrazia tutti ì soci e rimane in carica per l'ordinaria amministrazione fino alle prossime elezioni.

Trieste, 14 febbraio 2015

II presidente Cral Inps Trieste (Paolo Orlandini)