CRAL INPS TRIESTE


RELAZIONE MORALE ATTIVITA’ ANNO 2019


Carissimi soci , l’attività del CRAL INPS TRIESTE prosegue sempre intensa anche se la ormai consolidata chiusura di bar e locali adiacenti ha provocato un sostanzioso cambiamento delle rituali attività del circolo stesso.

Di conseguenza si sono intensificate le attività esterne con un forte incremento delle attività culturali e turistiche che vanno a compensare le ormai rare attività di sede.

Alcune manifestazioni tradizionali come le proiezioni o le feste conviviali si sono svolte noleggiando sale esterne, altre sono state definitivamente cancellate.

Nel 2019 abbiamo così visitate vari musei e mostre in Italia e all’estero con una discreta partecipazione ed un buon successo.

Come sempre hanno visto una massiccia partecipazione le tradizionali Grigliata e castagnata di ottobre.

Anche le feste finali natalizie si sono svolte internamente ed esternamente con una buona partecipazione.

Ha scarseggiato un po’ la partecipazione alle lotterie pasquali e natalizie che in futuro andranno rivalutate.

Molto buona la partecipazione alle tappe escursionistiche sul locale sentiero carsico n°3

Che prevedevano il pranzo finale gratuito ai partecipanti alla totalità del percorso.

La situazione del CRAL e relativa segreteria rimane sempre sospesa alle decisioni da intraprendere nella trattativa Amministrazione / sindacati. Trattativa in stallo da ormai tre anni. Tale situazione non impedisce al direttivo di proseguire nella sua attività ma certamente desta molte preoccupazioni e toglie un po’ di serenità causata dall’incertezza sul futuro. L’assurdo debito su affitti e spese arretrati contestato nel 2017 rimane sospeso come una spada di Damocle sulla testa del presidente, del direttivo e dei soci tutti.

Momentaneamente la richiesta rimane in sospeso ma non annullata ed in qualche sede esiste un contenzioso. Noi al momento abbiamo la lettera che contesta il debito e minaccia provvedimenti legali in caso mancata corresponsione della cifra richiesta nei termini previsti. Aspettiamo di vedere cosa ci riserverà il futuro.

Si ringraziano tutti i soci che hanno partecipato alle manifestazioni di questo 2019 e si invitano tutti gli altri ad avvicinarsi al circolo nel prossimo 2020. Il circolo sopravvive grazie alla forza dei soci ed una sua mancanza può solo provocare indebolimenti nei confronti dell’Amministrazione e portare ad una, speriamo evitabile, chiusura.



IL PRESIDENTE

(Paolo Orlandini)