federazione circoli inps




CRAL INPS TRIESTE RELAZIONE MORALE 2022

Carissimi soci, l'anno 2022 e' stato sicuramente il piu' impegnativo e problematico da quando esiste il CRAL INPS TRIESTE.
Dopo 2 anni di scarsa attivita' sociale causata dalla pandemia COVID 19 abbiamo ripreso nel mese di marzo con una gita sul carso e successiva settimana bianca all'albergo Montanara di Ziano di Fiemme.
Purtroppo la proprietaria dell'albergo del quale siamo clienti da oltre 10 anni ci ha comunicato la cessione dell'’albergo ad un altra proprieta', cercheremo pertanto di contattare i nuovi proprietari anche se ci giungono notizie che i futuri prezzi saranno abbastanza elevati.
Ma quest'anno e' ben piu' grave la notizia, attesa da tempo, che la Sede provinciale INPS di via S.Anastasio dovra' essere liberata e messa a disposizione dei nuovi proprietari.
Dopo la chiusura di tre quarti dei locali CRAL e nel 2017 del bar si prospetta ora la chiusura della segreteria.
Lo spostamento della Sede in via Ghiberti non consente la possibilita' di avere una stanza per la segreteria, un po a causa degli spazi ridotti ed un po perche' l'Istituto ormai da anni si e' reso indisponibile a sorreggere i CRAL.
Nonostante le incertezze sul futuro del nostro CRAL siamo riusciti nel mese di settembre ad organizzare un bellissimo viaggio nella Tuscia, visitando Orvieto, Viterbo, Todi ed altri centri minori ma non meno importanti e molto particolari.
Al nostro ritorno abbiamo , come previsto, ricevuto l'ordine perentorio di liberare la segreteria entro il 30 novembre. Nonostante l'esiguita' del tempo concesso, 5 giorni, siamo riusciti a recuperare oggetti e documenti necessari al proseguimento della nostra attivita'.
Abbiamo chiesto un colloquio con il direttore della sede regionale per valutare la possibilita' di avere una stanza presso la sede regionale di via Battisti, ma soprattutto per chiedere il mantenimento della promessa scritta nel 2017 dall'allora direttore regionale di trovare una sistemazione dei 1000 libri della biblioteca e della parte storico museale (coppe e trofei). Ci veniva comunicato che tutto era possibile ma quantificando un eventuale affitto.
I libri della biblioteca che , su insistenza del direttore provinciale,si trovavano in scatoloni nell'archivio del primo scantinato sono stati donati, dopo molte difficolta', ad un rigattiere che si e' assunto l'onere del ritiro. La parte mobilio e storico museale e' rimasta sul posto.
Pur in assenza della segreteria siamo riusciti almeno ad organizzare la festa di chiusura per gli auguri natalizi e la distribuzione di una chiavetta sulla quale sono riportati fatti e avvenimenti di oltre cinquant'anni di attivita' del nostro CRAL.
Passato il Natale senza avere notizie sulla nostra richiesta, ad un secondo colloquio ci e' stato detto che stavano vedendo. Dopo un botta e risposta sul quotidiano il piccolo siamo venuti a conoscenza che non ci sarebbero problemi per trovare una stanza da adibire a segreteria ma il 31 dicembre e' arrivato e noi siamo ancora in attesa di notizie. Si sa anche che il trasferimento della Sede e' prorogato al mese di aprile del 2023, ma noi siamo stati sfrattati gia' il 30 novembre 2022.
Rimaniamo fiduciosi per una eventuale prossima soluzione e confidiamo di avervi ancora al nostro fianco nel prossimo rinnovo per l'anno sociale 2023. La quota sociale rimane invariata e puo' essere fatta a mezzo bonifico o secondo le istruzioni che vi forniremo via mail.

Il presidente CRAL INPS TRIESTE